martedì 18 febbraio 2025

Una cassa bluetooth molto particolare

La mia prima cassa acustica autocostruita negli anni 60 con pannelli di legno truciolato e un vecchio altoparlante sgangherato regalatomi dal papà di un mio amico...è diventata wireless ! Un piccolo modulo bluetooth recuperato da un piccolo speaker BT il cui contenitore plastico aveva iniziato a ..."liquefarsi" fornisce una occasione per riutilizzare la vecchia cassa rimasta inutilizzata per tanto tempo!







Ho dovuto cimentarmi in saldature su circuito SMD allenando quindi la mia manualità ma soprattutto ho seguito la mia tendenza a dare valore alle cose sfidando l'approccio consumistico. Anziché buttare la vecchia cassa e tutto il resto del moderno speaker BT di cui solo il contenitore plastico era diventato inutilizzabile, ho conservato entrambi e valorizzato la loro funzionalità, Sopratutto ho conservato e valorizzato il valore affettivo della vecchia cassa in truciolato. 


In un breve video ecco la soddisfazione di ascoltare un noto brano musicale inviato via bluetooth dal cellulare alla vecchia cassa



 Della "sacralità dei manufatti" ne parla il regista, scrittore e paleontologo Carlo Sarti in questo video